Eliohs: Electronic Library of Historiography
Logo presentazione Menù Collane Catalogo Generale Altre Risorse Redazione e Crediti Ricerca Home
 

Presentazione

Eliohs intende offrire, in versione integrale ed in formato HTML, classici della storiografia moderna, opere di metodologia e di teoria storiografica, testi di erudizione, letteratura di viaggio, letteratura storiografica relativa allo sviluppo della cultura filosofica, scientifica, politica ed economica, documenti biografici relativi alla vita di importanti figure di storici, manuali ed altri scritti che documentino in vario modo l'evoluzione della storiografia in età moderna.

L'obiettivo dei responsabili di questa iniziativa è di presentare testi affidabili per la consultazione - senza ambire programmaticamente alla realizzazione di edizioni critiche o annotate, che possono peraltro trovare accoglienza nelle collane del progetto - mediante la riproduzione in formato elettronico ed ipertestuale di specifici testi conservati nelle biblioteche, sulla base di criteri di scelta che tengano conto sia dell'importanza e dell'affidabilità delle diverse edizioni, sia della loro riproducibilità tecnica, sia delle norme relative al rispetto del diritto d'autore, e con una particolare attenzione rivolta alle esigenze della ricerca e della didattica storica e letteraria universitaria.

Ogni testo sarà pertanto introdotto da brevi note editoriali, che diano informazioni essenziali relative al documento utilizzato ed ai criteri di edizione, variabili in relazione ai caratteri specifici dei singoli testi. Alle opere prodotte dal progetto ELIOHS si potrà accedere attraverso collane, che raccolgono testi omogenei per tipologia o contenuto, ed i cui caratteri saranno esplicitati in brevi note di presentazione; i link attivi rimanderanno direttamente al testo, mentre i titoli che ancora non abbiano un rimando ipertestuale sono da considerare in corso di edizione o in programma per una prossima pubblicazione elettronica. Agli stessi testi sarà inoltre possibile accedere attraverso un catalogo generale - consultabile in ordine alfabetico e cronologico - in cui saranno inclusi sia i testi prodotti da ELIOHS sia altri testi presenti in rete e risultato di altre iniziative editoriali, affini ed omogenei agli obiettivi di ELIOHS; un link attivo rinvierà direttamente al testo considerato, ed un altro al progetto editoriale di cui è parte.

Lo sviluppo di una biblioteca elettronica richiede una grande quantità di lavoro, ed è pertanto impossibile, in una fase in cui i fondi per il sostegno ad iniziative di questo tipo permangono incerti, prevedere un ritmo preciso e regolare di incremento dei testi disponibili. Al momento attuale la crescita della biblioteca si fonda essenzialmente sul lavoro volontario dei promotori dell'iniziativa e dei loro collaboratori, la cui convinzione è di offrire in questo modo, pur nella limitatezza delle risorse, un servizio utile alla comunità internazionale degli studiosi di storia della cultura moderna.

Confidiamo nel fatto che lo sviluppo progressivo dell'attenzione per la presenza di testi elettronici liberamente fruibili in internet, e per una loro selezione qualitativa, possa stimolare suggerimenti, aiuti e proposte di edizione di testi da sottoporre al vaglio del comitato editoriale e da offrire, tramite ELIOHS, all'utenza internazionale.

La ricezione, la stampa e la circolazione dei testi presenti nella biblioteca di ELIOHS sono da ritenersi libere, pur ricordando ad ogni fruitore l'opportunità e l'importanza, per rispetto al lavoro svolto dai responsabili e dai singoli curatori della biblioteca, di fare esplicito riferimento ai documenti utilizzati in formato elettronico. Non è tuttavia consentito l'uso del materiale della biblioteca a fini commerciali da parte di terzi.

Eventuali forme di sottoscrizione potranno essere oggetto di considerazione in una fase successiva ed in relazione ad iniziative editoriali specifiche. Commenti e suggerimenti su ogni aspetto relativo al progetto ELIOHS (da inviare all'indirizzo w3cromhs@www.unifi.it, specificando il termine "ELIOHS" come soggetto) saranno particolarmente graditi.

Il materiale prodotto da ELIOHS è da intendersi come proprietà dell'associazione culturale Digidocs, Edizioni digitali online ONLUS (reg. Ufficio delle Entrate di Torino 3, n. 5546, serie 3, 10/7/2001), a cui si prega di rivolgersi, utilizzando lo stesso indirizzo di email sopra indicato, per ogni questione relativa all'uso dei documenti non previsto dalle indicazioni sopra riportate, e per ogni possibile chiarimento in merito.

Rolando Minuti e Guido Abbattista

© marzo 1996 - ultima revisione: ottobre 2003 - Cromohs | Web Design: Mirko Delcaldo